Jesi, centro storico

Jesi, centro storico

Soprannominata “la Milano delle Marche”, Jesi unisce la laboriosità e industriosità all’ innata propensione alla cultura. Il nucleo centrale, elevato rispetto alla zona periferica, è racchiuso da una fortificazione di mura, bastioni e fortini risalenti al ‘300: un colpo d’ occhio tipicamente da borgo medievale. Degne di nota sono Piazza Federico II, via Pergolesi, il Palazzo della Signoria e il Teatro Pergolesi. Un tipico prodotto della zona è il Verdicchio: un vino che nasce dalle sinuose colline attorno a Jesi, lungo i pendii che stringono la valle dell’ Esino, con una tecnica che arriva direttamente dagli Etruschi. La natura del territorio e il clima della zona rendono questo prodotto un eccellente vino bianco dall’ aspetto cristallino, dal tenue colore giallo con riflessi verdognoli. La produzione di verdicchio ricopre attualmente l’ 80% dell’ intera produzione marchigiana. Jesi ospita tra l’altro l’ Enoteca regionale, nello storico palazzo Balleani.

Aperitivo a Jesi

Zampanò bar: aperitivi tutte le sere, in special modo nei weekend: happy hour con cocktail e vini accompagnati da ricchi buffet e in sottofondo ricercata musica chill out, lounge, elektro house, cocktail groove. Venerdì e sabato pre-disco, musica e cocktail a volontà fino a mezzanotte.

Ristoranti & pizzeria a Jesi

Pepito: Pepito Route 66 è ristorante pizzeria, ambiente informale, gradevole e confortevole; cucina tipica marchigiana con i piatti della tradizione, ma anche specilità messicane e pizza cotta nel forno a legna, il pesce è su ordinazione. Addii al celibato, compleanni, feste di laurea e per qualsiasi altra ricorrenza.

Tana Libera Tutti: ristorante situato all’interno delle antiche mura di cinta della città medioevale di Jesi. Ambiente sobrio e raffinato, cucina mediterranea, con specialità della casa, accompagnata da un’ampia scelta di vino della zona e delle migliori selezioni interregionali.

Orchidea: ristorante e pizzeria, specialita’  carne, l’ ottima pizza cotta con il forno a legna e ottimi primi.

Orange: calda atmosfera, giochi di luce e musica accogliente. Gustose stuzzicherie, primi piatti e pizze cotte nel forno a legna. Tanti tipi di birra da accompagnare alle pizze o semplicemente per serate fra amici after-dinner.

Discoteche a Jesi

Noir: Discoteca – club capace di coniugare musica e divertimento per un pubblico adulto e selezionato. Nel Centro Storico un raffinato ambiente da ballo, dal design elegante ma di carattere.

Dormire a Jesi

Pineta Hotel: situato nella zona industriale di Jesi/Monsano, il Pineta Hotel è un nuovo hotel dal design esclusivo. Apertura prevista per aprile 2010. La sua vicinanza all’ Aeroporto di Falconara / Ancona, all’ uscita autostradale di Ancona Nord, all’  interporto di Jesi, lo rendono ideale per che ricerca un posto strategicamente posizionato e che sia in grado di dare il massimo relax e comfort immersi nella tranquillità del verde in ambienti esclusi e prezzi incredibili!